Esplorando il “Cervino di Sicilia”: Rocca Novara
Escursione didattica presso Rocca di Novara (1340 m) che è una delle montagne più alte dei monti Peloritani, sita tra i comuni di Novara di Sicilia e Fondachelli-Fantina. Lungo il sentiero si potranno ammirare diversi paesaggi del territorio Pelortiano. Il rilievo calcareo di Rocca Novara (detta anche Rocca Salvatesta) ospita rari lembi di leccete (Quercus ilex) basifile, specie tipica della macchia mediterranea, dove sono presenti anche rari esemplari di carpino nero (Ostrya carpinifolia). Inoltre, durante l’escursione sarà possibile osservare la vegetazione tipica delle rupi/ghiaioni a elicriso (Helychrysum italicum). In questo territorio di notevole rilevanza è la flora casmofita (piante rupestri che vivono nelle fessure o nei crepacci delle rocce) a fare da padrona, la quale comprende Aubrieta sicula, Saxifraga callosa e Daphne oleoides che qui trovano la loro unica stazione peloritana. L’escursione è rivolta a tutti, la lunghezza del percorso è circa 8 km, di difficoltà media (durata 4 ore circa). Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking, abbigliamento a strati, giacca a vento, crema solare, cappellino, pranzo a sacco, acqua.
- Tipologia attività: Visita guidata
- Destinatari: tutti
- Data: 21 maggio 2022
- Orario: 10:00
- Ente organizzatore: Orto Botanico, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Università di Catania)
- Indirizzo: Parcheggio Rocca Salvatesta, 98058, Novara di Sicilia, Messina, Sicilia
- Rocca Novara (M.ti Peloritani, Sicilia nord-orientale)
- Referenti: Dr. Gianmarco Tavilla (botanico); Prof. Saverio Sciandrello (botanico); Prof. Gianpietro Giusso del Galdo (botanico)
- Modalità di fruizione: ingresso libero fino a esaurimento posti
- Email per informazioni: gianmarco.tavilla@phd.unict.it