Il fascino delle piante: Biodiversità e cambiamenti climatici
Il CREA Olivicoltura, Frutticoltura, Agrumicoltura, sede di Forlì, partecipa al Fascination of Plants Day.
Ricercatori e tecnici accompagneranno i visitatori in una passeggiata nei campi, tra le piante da frutto, per raccontare l’importanza che lo studio delle piante e la ricerca in agricoltura rivestono per la nostra società in tutti i settori specifici, dall’economia all’ambiente, dalla salute all’alimentazione soprattutto in uno scenario caratterizzato dai cambiamenti climatici.
L’evento vuole porre l’attenzione sull’impegno del mondo della ricerca per garantire produzioni agricole quantitativamente e qualitativamente elevate in un contesto di cambiamenti climatici.
Il programma della giornata prevede degustazioni di frutta di stagione in un percorso guidato che aiuterà a distinguere le caratteristiche estetiche e sensoriali di varie cultivar di una stessa specie da frutto.
I ricercatori Baruzzi Gianluca, Caracciolo Giuseppina, Giovannini Daniela e i tecnici Bergamaschi Mauro, Brandi Federica, Sbrighi Paolo e Sirri Sandro accompagneranno i visitatori in una passeggiata nei campi dell’azienda sperimentale di Magliano- Forlì, dove sono custodite centinaia di varietà antiche e moderne di fragola, ciliegio, pesco, pero e melo.
- Tipologia attività: Visita guidata
- Destinatari: tutti
- Data: 18 maggio 2022
- Orario: 9:00 – 13:00
- Ente organizzatore: CREA Centro di ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, sede di Forlì
- Indirizzo: via La Canapona, 1 bis, Magliano-Forlì
Forlì, Forlì-Cesena; Emilia-Romagna
47121 - Referenti: Baruzzi Gianluca; Caracciolo Giuseppina; Giovannini Daniela; Bergamaschi Mauro; Brandi Federica; Sbrighi Paolo e Sirri Sandro
- Modalità di fruizione: ingresso libero, su prenotazione
- Email per prenotazioni: giuseppina.caracciolo@crea.gov.it
- Telefono per prenotazioni: +39 3286736132
- Email per informazioni: giuseppina.caracciolo@crea.gov.it
- Telefono per informazioni: +39 3286736132